La Cooperativa Sociale Orsararcobaleno offre diversi servizi, tra cui:
-
Organizzazione e gestione di servizi educativi e di animazione polivalente per l'infanzia e l'adolescanza
-
Percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva nelle scuole e negli ambienti associativi
-
Percorsi di educazione ambientale e al corretto smaltimento dei rifiuti nelle scuole e negli ambienti associativi
-
Iniziative culturali e folkloristiche, attività ludiche e spettacoli per le famiglie
-
Convegni, Corsi di formazione e Work Shop su tematiche sociali e culturali
-
Organizzazione e gestione di visite guidate alle bellezze paesagistiche, naturalistiche e storico-culturali del territorio del subappennino dauno
-
Scuola estiva interculturale per minori provenienti da ogni parte del mondo
-
Centro vacanze estive per anziani e persone diversamente abili
-
Assistenza socio-culturale qualificata per anziani e persone diversamete abili
-
Orientamento e formazione per operatori sociali
Progetto "Insieme Si Puó"
Il nostro progetto si configura come un progetto di prevenzione della solitudine e di cura della persona anziana indigente, senza sradicarla dalla sua casa e dai suoi affetti. Esso nasce dall’esigenza di prevenire, ridurre, eliminare situazioni di disagio della popolazione anziana in stato di svantaggio sociale.
L’idea è quella di creare un Centro Diurno con servizio di pronto intervento sociale, un impegno civile che intende rispondere alle molteplici problematiche che sono emerse in questi ultimi anni e che riguardano lo stato di solitudine e di abbandono in cui versano moltissimi dei nostri nonni. Essa nasce dall’esperienza consolidata nel volontariato a favore degli anziani e dalla piena consapevolezza che bisogna adoperarsi per prevenire l’isolamento dei “non più giovani”. Le conseguenze della solitudine sono molteplici e vanno dall’aumento dei bisogni di assistenza sanitaria fino alle situazioni estreme in cui l’anziano si suicida o muore in solitudine e senza alcun conforto. In una società civile ciò non può e non deve accadere. L’intento è quello di ampliare e diversificare l’offerta socio-assistenziale e di coinvolgere un numero sempre maggiore di fruitori dalle zone montane rurali e periferiche, i più esposti al problema. Il progetto può trarre un valido e significativo contributo dalla presenza dei nostri giovani volontari e dalle famiglie che potranno contribuire a realizzare un servizio sperimentale di “adozione di un nonno” inizialmente rivolto almeno a 100 anziani.
Sono previste due possibili forme di adozione:
1) adozione a distanza mediante contributo economico di sostegno alle attività;
2) adozione attraverso gesti concreti (di diversa tipologia) all’interno e all’esterno del Centro.
Il Centro Diurno viene pensato come un luogo dove gli anziani potranno socializzare e relazionarsi con i loro coetanei (ma anche con i giovani e con famiglie, che vorranno abbracciare l’iniziativa) ; potranno coltivare i loro hobby e partecipare ad attività culturali, sportive e ricreative; potranno fruire di un servizio per la cura della persona con la presenza di “estetisti e parrucchieri”; potranno fruire di assistenza sanitaria e di consulenza e assistenza medica; potranno fruire di servizi di accompagnamento per i loro spostamenti; potranno fruire di ogni altro tipo di servizio a loro utile, il cui bisogno sarà stato rilevato durante una attenta fase di analisi che precederà l’apertura del Centro.
Il servizio di pronto intervento sociale è pensato come l’azione di una unità mobile che avrà la sua cabina di regia all’interno del Centro e sarà in grado di raggiungere a domicilio tutti gli anziani che per problemi di salute si troveranno nella impossibilità reale di raggiungere il Centro. Tutti loro potranno ricevere a domicilio i servizi garantiti presso la nostra struttura, in misura e nel modo più adeguato alla specificità del personale stato di salute e alle particolari esigenze.
Il Centro Diurno si avvarrà di uno staff di coordinamento altamente qualificato (Geriatra; Psicologo/a; Pedagogista; Medico; Assistente Sociale; Educatore; Infermieri professionali) a cui faranno capo Operatori/operatrici Socio-Assistenziali, Assistenti geriatrici e personale ausiliario. All’interno del Centro saranno tenuti anche corsi di formazione e addestramento per tutte le badanti italiane e straniere che operano nel nostro territorio al fine di garantire un’assistenza di alta qualità per i nostri anziani e, nello stesso tempo, garantire alle numerose badanti straniere, un’opportunità di maggiore integrazione nel nostro tessuto sociale e un’opportunità per la propria qualificazione professionale.
N. B. Questa iniziativa è una iniziativa senza scopo di lucro per cui ben vengano idee e aiuti in forme diverse ciascuno puo’ donare il poco o il tanto che ha: idee, tempo, strumenti, materiali, denaro, etc.